Via Statale 471, 23013 Cosio Valtellino (SO)
Tel. 0342 635.421
Fax. 0342 636.465
info@vetrog.it

Vetrate Isolanti

La vetrata isolante definita in gergo anche vetrocamera. È la struttura vetrata oggi utilizzata in campo edilizio per ottemperate quelle prescrizioni previste dalle regolamentazioni cogenti in materia di efficienza prestazionale invernale già noto come isolamento termico.
La vetrata isolante, infatti, assicura un aumento estremamente significativo delle performance sotto il profilo del risparmio energetico, ed oggi questo aspetto è fondamentale sia quando si va a progettare un involucro trasparente di un importante edificio che in una classica finestra residenziale.

La struttura della vetrata isolante

La vetrata isolante è costituita dall’assemblaggio di due o più lastre di vetro tra loro separate su tutto il perimetro da un distanziale, denominato “canalino”. Il canalino è un profilo distanziatore che può essere pieno o cavo dove viene inserito il setaccio molecolare disidratante, appositamente inserito per evitare il rischio della condensa all’interno della camera.
L’utilizzo del profilo si rende necessario per ottenere tra le lastre la camera, ovvero un’intercapedine riempita ad aria o con miscele di gas nobili di varia natura, solitamente viene usato Argon al 90%.
La presenza del distanziatore costituisce anche un punto di debolezza, infatti, l’elevata conducibilità del canalino crea un ponte termico.
Al fine di sopperire a questo aspetto il mercato ha sviluppato distanziatori performanti sostituendo le canaline in alluminio con nuove in materiali polimerici con coefficienti di conducibilità termica più bassi, generalmente definiti warm edge (bordo caldo).
Bisogna far presente che il “warm edge” migliora le performance termiche del bordo (Psi) e non il valore Ug che viene calcolato solo a centro lastra. Una vetrata isolante può raggiungere l’isolamento termico pari a Ug 0.9 W/(m2k).
Per raggiungere i massimi livelli d’isolamento termico le vetrate isolanti possono venire assemblate con tre vetri e due distanziatori dando così origine alle vetrate triple, una struttura in grado di portare l’isolamento termico a Ug 0.5 W/(m2k).

Vetrata isolante - Vetro G


Cod.Fisc. – P.Iva – CCIAA: 00070420146